In Tanzania la scuola pubblica inizia a partire dall’età di sei anni. Prima di quell’età i bambini con scarse possibilità economiche non hanno accesso all’educazione; per questo passano la maggior parte del tempo in strada, mentre i genitori lavorano.
Proprio per questo abbiamo deciso di creare una collaborazione con due insegnanti locali (Olivia e Bernadetta); in questo modo garantiamo un’educazione infantile di qualità a 30 bambini.
Nella nostra scuola i bambini hanno un spazio sicuro per giocare, imparano l’inglese e hanno diritto a due pasti giornalieri sani, nutrienti ed equilibrati. Un pasto quotidiano a scuola rappresenta un forte incentivo a mandare i figli a scuola e a fare in modo che la frequentino regolarmente.
Purtroppo il più delle volte i bambini sono sottonutriti, perché l’unico pasto a loro garantito è quello che ricevono durante le ore scolastiche.
Nei paesi in via di sviluppo, sono 66 milioni i bambini in età scolare che vanno a scuola affamati. Di questi, 23 milioni vivono in Africa.
Ogni mese garantiamo: un stipendio alle due professoresse; una alimentazione di qualità (nella quale sono incluse frutta e verdure) ai nostri bambini; e materiale scolastico, uniformi e giocattoli.
Inoltre stiamo lavorando per creare un progetto di ristrutturazione dell’edificio scolastico per renderlo più efficiente, confortevole e moderno. Il progetto prevede: il rifacimento del tetto; l’installazione delle finestre; la pittura degli interni e degli esterni; la installazione di punti luce; la riparazione del suolo; la creazione di un’area verde; la creazione di uno spazio per giocare e la riparazione dei bagni.
Oggi Riusciamo a mantere la nostra scuola, nella città di Moshi in Tanzania,
grazie alle madrine e ai padrini che ci sostengono ogni mese con una piccola donazione.